Chi siamo

Siamo medici, molti di noi sono i cosiddetti camici grigi, ovvero professionisti non ancora in possesso di borsa di Specializzazione, nè corsisti di Medicina Generale (ovvero in formazione per diventare medici di famiglia).

Vogliamo richiamare l’attenzione dei media, dei nostri colleghi e di tutta la popolazione, sulle condizioni disperate del SSN, portate in questo momento alla luce dalla pandemia che stiamo fronteggiando. Queste condizioni sono tali anche e soprattutto a causa i continui tagli al settore e la mancata programmazione di ricambio in ambito lavorativo.

Molti di noi tengono di fatto in piedi una parte (quella magari meno nobile, ma non per questo inutile) del SSN, fatta di guardie mediche, sostituzioni ai titolari di Medicina Generale, prelievi, incarichi in carcere… Ma conosciamo bene anche le condizioni non meno problematiche dei medici titolari degli ambulatori territoriali che devono seguire una quantità enorme di pazienti, degli specializzandi sfruttati e dei medici dei reparti a corto di personale.

Ed ecco un primo passo che abbiamo voluto compiere: creare questo blog per conoscerci e farci conoscere, organizzarci, darci dei punti di riferimento per pretendere un cambiamento forte, per migliorare il lavoro di noi professionisti ma soprattutto per garantire un servizio degno per tutti.